Project Galatone S.r.l.Project Galatone S.r.l.
Contattaci
(+39) 327 553 4025
Galatone (LE)

Progetto

Planimetria STATO DI PROGETTO – NUOVO PIANO CIMITERIALE

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO, AI SENSI DELL’ART.183, COMMA 15, DEL D.LGS. N.50/2016 E SS.MM.II., PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE, COSTRUZIONE DI NUOVE OPERE CIMITERIALI E VENDITA DI SERVIZI ANNESSI NELL’AREA DEL CIMITERO COMUNALE DELLA CITTÀ DI GALATONE

L’opera ha lo scopo di mettere a disposizione del territorio e dei singoli utenti, un’adeguata offerta alla domanda insoddisfatta di loculi cimiteriali ed una struttura riqualificata ed adeguata che colmi lo stato di forte degrado e le condizioni di grave pericolosità, in cui versava il Cimitero di Galatone.

Il progetto esecutivo, di durata trentennale, prevede l’ampliamento del cimitero comunale di Galatone e la messa a norma delle porzioni cimiteriali esistenti, attraverso le seguenti fasi progettuali:

  1. Realizzazione di n. 46 cappelle private TIPOLOGIA A, con concessioni di 90 anni;
  2. Realizzazione di n. 3 Strutture multiple su 2 livelli TIPOLOGIA B, con concessioni di 90 anni; 
  3. Realizzazione di n. 1 Struttura multipla aperta TIPOLOGIA C, con concessioni di 20 anni;
  4. Adeguamento dell’impianto elettrico delle lampade votive esistenti; 
  5. Realizzazione di impianto di pubblica illuminazione; 
  6. Realizzazione di nuovo impianto idrico e autoclave; 
  7. Realizzazione di impianto fognante e fosse settiche; 
  8. Recupero funzionale ed estetico dei camminamenti principali esistenti; 
  9. Realizzazione di nuovi percorsi nella zona in ampliamento; 
  10. Realizzazione di servizi igienici; 
  11. Realizzazione di nuove aree verdi; 
  12. Manutenzione del verde esistente; 
  13. Installazione di complementi di arredo urbano (panchine, cestini); 
  14. Recupero strutturale ed estetico del portale monumentale d’ingresso; 
  15. Realizzazione di impianto di videosorveglianza; 
  16. Realizzazione di impianto termico per gli uffici cimiteriali; 
  17. Realizzazione di impianto fotovoltaico, 
  18. Ristrutturazione del blocco uffici, 
  19. Ristrutturazione della camera mortuaria; 
  20. Messa a norma dell’area stoccaggio rifiuti; 
  21. Ristrutturazione area deposito attrezzi.

Nella zona in ampliamento, su aree attualmente inutilizzate, si prevede la realizzazione di n. 46 cappelle singole private (Tipologia A). Ogni cappella al suo interno conterrà n.8 loculi del tipo a cantera per tumulazione laterale e n. 10 ossari, per un totale di n. 368 loculi e 460 ossari. 

La tipologia dei loculi è del tipo “a cantera”, realizzata su un lotto quadrato di mq 25, ed ha pianta regolare. In attinenza estetica con le strutture esistenti, le finiture esterne sono in rivestimento di rasato e carparo. Le finiture interne sono in lastre di marmo di carrara per il rivestimento di loculi e ossari. All’interno delle cappelle sono, inoltre, ricavate due zone da adibire a deposito e un piccolo altare in marmo. È poi possibile personalizzare l’infisso con vetro serigrafato.

La superficie di ampliamento del cimitero ospiterà la realizzazione di strutture nominate tipologia B, per le quali si intende una struttura multipla chiusa a due piani. Saranno 3 le strutture di tale tipologia, ognuna delle quali conterrà 488 loculi di tipo a fornetto (244 per piano) e n. 244 ossari (122 per piano), per un totale di 1464 loculi e 732 ossari.

La collocazione dei loculi e degli ossari all’interno della struttura, come riportato nelle tavole grafiche, vedrà, per ogni piano, la sistemazione in altezza di quattro livelli di loculi frontali a fornetto sormontati da una coppia di ossarietti; tra questi ultimi e la fila dei quattro loculi è previsto uno spazio dove inserire il nome della famiglia.

Il piano superiore sarà servito da un blocco scale e da un monta-feretri posti al centro dell’edificio, per garantire l’accessibilità e la visitabilità dei luoghi anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria. L’illuminazione e l’aerazione dell’intero edificio è garantita dalla presenza di aperture ricavate sul prospetto principale  ed aperture poste nella parte alta del blocco scala. 

Le finiture interne saranno realizzate con lastre di marmo di carrara per il rivestimento di loculi e ossari, le finiture esterne comprenderanno rivestimento in rasato a colore e rivestimento in carparo. Gli infissi saranno in alluminio e vetro con doppia anta serigrafata ed automatizzata. Ogni struttura sarà dotata di un altare e due lavandini.

La tipologia C è definita in pianta da due strutture specchiate e simmetriche di forma rettangolare, che contengono complessivamente n. 192 loculi frontali (a fornetto) e n. 96 ossari doppi frontali.

Al centro della suddetta struttura sono installati lavabi in ceramica per le funzioni cimiteriali.

Al fine di uniformare e rendere omogenei i prospetti dei loculi progettati e proposti, per le finiture interne delle nuove strutture comunali, si prevede l’impiego di lapidi in marmo di carrara per il rivestimento di loculi e ossari, un portafiori, una portalampada ed una foto in cristallo di luce, che garantisce un’eccellente tenuta anche in presenza di acqua e umidità ed una lunga durata dei colori. Il kit completo è adattabile ad ogni sepoltura della tipologia C e B.